Esponiamo di seguito sinteticamente un’esperienza dello Studio nel supporto tecnico al cliente nella scelta di una nuova attrezzatura di lavoro che oltre ad aumentare la produttività riducesse il livello di rischio derivante dall’esposizione a due specifici agenti fisici: il rumore e le vibrazioni al corpo interno.

Si tratta della comparazione di due caricatori gommati, uno in possesso del cliente e uno in procinto di acquisto.

Per la valutazione delle caratteristiche acustiche sono stati utilizzati due descrittori: il livello di potenza acustica ponderato A (LwA) e il livello di pressione sonora ponderato A al posto di guida (LpA), mentre per le vibrazioni è stato utilizzato il descrittore valore massimo di accelerazione sui tre assi ponderato  (A(8)).

Purtroppo, come spesso accade, per nessuna delle due attrezzature erano disponibili i c.d. “dati di targa”, i dati forniti dal produttore, relativi ai descrittori che si intendevano utilizzare; unico dato disponibile era il livello di pressione sonora ponderato A al posto di guida (LpA) dell’attrezzatura in procinto di acquisto indicato pari a 79 dB(A). Ragion per cui si è dovuti ricorrere alla loro determinazione mediante misure.

Il livello di potenza acustica ponderato A (LwA) è stato misurato in campo secondo le indicazioni fornite dalla norma UNI EN ISO 3746 utilizzando un array microfonico composto da cinque microfoni. Il livello di pressione sonora ponderato A al posto di guida (LpA) è stato misurato in campo secondo le indicazioni fornite dalla norma UNI 9432 utilizzando una postazione microfonica posta in prossimità dell’orecchio dell’operatore. Infine le vibrazioni trasmesse al corpo interno sono state misurate in campo secondo le indicazioni fornite dalla norma UNI ISO 2631/1-2 posizionando sul sedile un apposito accelerometro triassiale.

Nella tabella che segue si sintetizzano i risultati.

Descrittore

Attrezzatura in uso

Attrezzatura in procinto di acquisto

Livello di potenza acustica ponderato A (LwA)

103,6 dB(A)

101,2 dB(A)

Livello di pressione sonora ponderato A al posto di guida (LpA)

82,0 dB(A)

72,6 dB(A)

Massimo di accelerazione sui tre assi ponderato (A(8))

0,702 m/s2

0,229 m/s2

Questo lavoro ci porta ad almeno due considerazioni. La prima di valenza specifica; l’attrezzatura in procinto di acquisto offre un maggior livello di tutela della salute dell’operatore impiegato al suo utilizzo. La seconda di carattere generale. La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori è un processo che chiama in causa la cultura aziendale da un lato e coinvolge tutti i processi aziendali dall’altro.